Mari e oceani
Clicca qui per vedere il filmato
Clicca qui per fare il quiz

La terra vista dallo spazio appare come un pianeta blu. Questo colore è dovuto alla presenza degli oceani, che coprono circa il 71% della superficie terrestre.

L'oceano è una vasta distesa d'acqua salata, che circonda un continente.
I mari sono masse d'acqua salata più piccole degli oceani.
I mari, come il Mar Mediterraneo, sono di solito collegati ad un oceano.
Tuttavia ci sono anche mari interni, come il Mar Caspio, che si trova tra L'Europa e l'Asia.

La grande massa di acqua salata del nostro pianeta è suddivisa in 3 oceani: l'Oceano Atlantico, l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano.

L'Oceano Atlantico si estende tra le Americhe da un lato e l'Europa e l'Africa dall'altro.
E' attraversato dalla Corrente del Golfo, una potente corrente oceanica calda che mitiga il clima in paesi europei come Regno Unito e Irlanda.

L'Oceano Pacifico si estende tra l'Asia, l'Oceania e le Americhe.
E' l'Oceano più grande e più profondo.
Occupa una superficie che è superiore a quella delle terre emerse.
E' davvero immenso!

L'Oceano Indiano bagna l'Africa, l'Asia e l'Australia.
E' caratterizzato dal fenomeno dei monsoni, che provocano piogge fortissime sull'India e il Sudest asiatico durante i mesi estivi.

Gli oceani rappresentano il tipo di ambiente più diffuso sulla Terra.
Nelle loro acque vivono milioni di specie animali e vegetali, anche se su molti di essi c'è ancora tanto da scoprire.
Le prime forme di vita sul nostro pianeta probabilmente sono comparse proprio nell'oceano.

Le correnti oceaniche fredde e calde influenzano il clima terrestre.
Gli oceani sono grandi serbatoi d'acqua e costituiscono il nodo più importante nel ciclo dell'acqua sulla terra: attraverso l'evaporazione le acque salate si trasformano in vapore acqueo, che cade a terra sotto forma di acqua dolce attraverso le precipitazioni.
Materiale didattico per la classe terza
Ricerca sul Mare Mediterraneo

Mappa concettuale del mare

Verifica su mari e oceani
Attività didattiche

Passeggiata sulla spiaggia

A settembre, durante i primi giorni di scuola, organizziamo sempre una mattinata in spiaggia  per giocare e divertirci tutti insieme.
A settembre è possibile osservare le attività dei bagnini, che chiudono gli stabilimenti e mettono tutta l'attrezzatura al sicuro, per proteggerla durante l'inverno.
La spiaggia di Rimini appare molto diversa senza gli ombrelloni e i lettini, la gente che prende il sole e fa il bagno.
Sembra un po' di tornare indietro nel tempo...

Il quadro del mare

Su una base di legno gli alunni di prima hanno dipinto il mare e incollato la sabbia raccolta sulla spiaggia a settembre, simulando un fondale marino.

Poi gli alunni di seconda hanno incollato alcuni pettini, cioè delle conchiglie a forma di pettine, che ha portato a scuola Manuel, i cui genitori hanno una pescheria a Riccione.

Hanno incollato anche sei pesci e delle stelle marine fatti con la pasta salata ed è venuto fuori un bel quadro da appendere nel corridoio della scuola!

Indagine sui mestieri

Molti genitori dei nostri alunni hanno attività legate al turismo balneare e lavorano in hotel, ristoranti e bagni. Queste attività sono spesso a gestione familiare e coinvolgono anche i bambini, che partecipano al lavoro dei genitori dando un piccolo aiuto.

Marco racconta di suo padre, proprietario del Bagno Maurizio 105
Mio papà fa il bagnino da 16 anni. Nella propria spiaggia ha la possibilità di installare 200 ombrelloni.
Il lavoro di mio papà si svolge prevalentemente dall'alba fino al tramonto e consiste nella pulizia della spiaggia e nell'apertura e chiusura di tutte le attrezzature balneari, più tante altre cosette che non sto adesso ad elencare.
E' un lavoro molto duro e faticoso, perchè richiede tante ore di lavoro giornaliere.
A mio papà piace tanto questo lavoro, perchè si svolge all'aria aperta e si è sempre a contatto con tantissime persone. I lati positivi sono che se va una buona stagione si è ben remunerati, mentre i lati negativi sono che bisogna sperare sempre che ci sia tempo buono e molti turisti.
Prima di fare il bagnino mio papà faceva l'idraulico; ha deciso di fare questo lavoro, perchè gli piace tantissimo il mare, come del resto anche a me. Il lavoro di mio papà coinvolge tutta la nostra famiglia e mi piacerebbe continuare a farlo da grande.
Le maestre e i compagni di classe di Marco sono convinti che sia già un perfetto bagnino, perchè è bello, simpatico, sempre abbronzato ed è espertissimo nello spazzare le pedane e nel chiudere gli ombrelloni!

La mamma di Silvia parla del suo mestiere di albergatrice Sono 17 anni che gestisco il Marco Polo di Igea Marina, ma in albergo ci sono nata, nel lontano 1964 nella camera 106 dell'Hotel Bagli.
Mi piace questo lavoro, che coinvolge me, mio marito e i miei due figli.
Il nostro è un hotel 3 stelle, ma è a gestione familiare e cerchiamo di avere buoni rapporti di amicizia con i clienti e i dipendenti.
La nostra clientela è principalmente tedesca e austriaca, ma ad agosto arrivano anche molti italiani!
Il positivo è che è stagionale; il negativo è che l'hotel sta dalla parte opposta di Rimini rispetto a dove abitiamo e per i miei figli significa lasciare per alcuni mesi la loro casa e i loro amici.

La mamma di Manuel di seconda parla del lavoro del marito Mio marito e mio figlio più grande lavorano alla pescheria Onda Blu di Riccione.
Mio marito si alza prestissimo alla mattina, all'incirca verso le 3 e mezzo, per andare all'asta del pesce a Rimini; a volte va anche a Cesenatico o a Cattolica, dove l'asta si fa pure di pomeriggio.
E' un lavoro faticoso ma a mio marito piace il contatto con la gente.
I tipi di pesce che si vendono di più nella nostra zona sono i gamberi, le vongole, i seppiolini, le canocchie, gli sgombri.

Ricerche

Ecco alcune ricerche in formato PDF:
PORIFERI: Spugne
CELENTERATI: Coralli, Meduse
ECHINODERMI: Dollaro di sabbia, Riccio di mare, Stelle Marine
MOLLUSCHI: Calamaro, Calamaro gigante, Cozza, Garagolo, Ostrica, Polpo
ARTROPODI: Aragosta, Astice, Granchio, Paguro
PESCI: Barracuda, Manta, Pesce pagliaccio, Pesce sega, Squalo bianco
ANFIBI: Rana, Tritone
RETTILI: Coccodrillo
UCCELLI: Fenicottero, Pinguino
MAMMIFERI: Ornitorinco, Delfino, Orca, Balenottera

Se io fossi un pesce

Clicca sui pesci per vederli ingraditi e leggere il testo.

Filastrocche

Gli alunni di prima hanno letto le "Filastrocche di vento e di mare" di Corinne Albaut, una scrittrice inglese.

Il libro, edito da MOTTAjunior, contiene numerose filastrocche sugli elementi del mare, adatte agli alunni del primo ciclo.

I bambini hanno copiato le filastrocche al computer, le hanno "caricate" su un pesce e hanno costruito un bel cartellone per la loro aula.

Ricette

Nll'a.s. 2006/07 abbiamo partecipato al concorso "Che gusto c'è", bandito dalla Giunti, La prima ha preparato gli spiedini di pesce, la seconda il brodetto. Ecco alcune foto.